il Veneto
UN TERRITORIO UNICO
Un unico territorio, mille paesaggi
RICCHEZZA E DIVERSIFICAZIONE:
DAL MARE ALLA MONTAGNA
Il Veneto si distingue per la ricchezza di zone vitivinicole, ciascuna con caratteristiche uniche. Ogni area regala vini di grande pregio, offrendo agli appassionati una vasta gamma di esperienze enogastronomiche da scoprire e assaporare. Una terra che si fa interprete della sua ricca e variegata tradizione vinicola.
ALCUNI DATI
Il vino Veneto in Italia e nel mondo
Nel settore vitivinicolo il Veneto è protagonista con oltre 95 mila ettari di vigneto (il 14% circa della superficie vitata nazionale), un trend in costante crescita negli ultimi anni che si riflette anche nella produzione stimata circa in 12 milioni di ettolitri. Anche nell’ultimo anno il Veneto si conferma come la regione leader per l’export di vino, con una quota del 36% sul totale esportato dal settore nazionale, per un valore vicino ai 3 miliardi di euro.
La maggior parte della produzione si concentra nelle province di Verona e Treviso, ma vi sono importanti produzioni nel resto della regione che si stanno affermando sui mercati.
BAGNOLI
Una zona costituita per la stragrande maggioranza da Raboso Piave, chiamato localmente Friularo, e per la restante parte da uve a bacca nera. Quella del Bagnoli è una zona compresa all’interno della provincia di Padova particolarmente adatta alla viticoltura, sia per il clima sia per la composizione del terreno.
SCOPRI LE CANTINE DEL TERRITORIOBARDOLINO
Il bacino del Garda ospita un clima submediterraneo. Un tipo di terreno di origine glaciale, unitamente all’utilizzo di vitigni autoctoni e il clima mite, rendono il vino Bardolino unico e caratteristico. Il vitigno più importante è la Corvina Veronese, una varietà autoctona della zona del Bardolino, che ha una straordinaria capacità di adattamento ai diversi suoli della riva veronese del lago e del suo entroterra.
Scopri le cantine del territorioBIANCO DI CUSTOZA
L’area di produzione del Custoza è compresa in un’area collinare tra la città di Verona e il Lago di Garda, con caratteristiche colline allungate particolarmente adatte alle uve bianche. Nella zona vengono coltivate essenzialmente uve di varietà a bacca bianca come Chardonnay, Cortese, Garganega, Trebbiano, Tocai, Pinot bianco ecc.
Scopri le cantine del territorioBREGANZE
Anfiteatro tra il fiume Brenta e il fiume Astico, l’area di Breganze ha come emblema della zona il Vespaiolo, un vitigno che viene vinificato sia da fermo sia da spumante e passito. I vitigni coltivati nella zona di Breganze sono molto vari, a bacca bianca e nera, e portano alla vinificazione di Breganze Bianco, diverse tipologie di Cabernet e Pinot ma anche Merlot, Marzemino e Chardonnay.
Scopri le cantine del territorioCOLLI BERICI
Dal profilo ondulato, la zona dei Colli Berici ha un clima molto favorevole per la coltivazione dei vigneti, con temperature particolarmente miti anche in autunno inoltrato. I vitigni principali dell’area dei Colli Berici sono il Tocai rosso, la Garganega e il Sauvignon, insieme ad altre varietà a bacca sia bianca sia nera dai quali si ottengono principalmente Colli Berici Barbarano, Colli Berici bianco o spumante, ma anche Colli Berici Cabernet ad esempio.
Scopri le cantine del territorioCOLLI DI CONEGLIANO
Posizionato tra le colline del Veneto Orientale, la Colli di Conegliano è una zona dalla grande vocazione vinicola, per uve a bacca sia bianca sia che nera. Refrontolo e Fregona in particolare sono conosciuti come luoghi che permettono di ottenere un naturale appassimento delle uve per l’ottenimento degli omonimi vini passiti.
Scopri le cantine del territorioCOLLI EUGANEI
Colline di origine vulcanica in provincia di Padova, tra Abano Terme e Montegrotto Terme, la zona dei Colli Euganei è caratterizzata da un clima temperato quasi mediterraneo dove vengono coltivati una vasta varietà di vini rossi e bianchi, come il Moscato, il Serprino, il Pinello e lo Chardonnay, ma anche il Fior d’Arancio passito è un vino molto caratteristico della zona.
Scopri le cantine del territorioGAMBELLARA
Al confine tra Vicenza e Verona, l’area della denominazione di Gambellara comprende un vasto settore collinare con suolo di origine vulcanica. La grande protagonista del territorio è la Garganega, dalla quale si ottengono diverse tipologie di vini: Gambellara, Gambellara Classico e Superiore, Gambellara Spumante e Vino Santo di Gambellara.
Scopri le cantine del territorioLESSINI DURELLO
Tra le province di Verona e Vicenza, la zona Lessini Durello si estende su una superficie di oltre 30 mila ettari. Sono diverse le tipologie di vitigni che vengono coltivate, ma di particolare rilevanza è la Durella, con la quale vengono prodotti il Lessini Durello nelle varianti con Metodo Classico o con Metodo Charmat.
Scopri le cantine del territorioLISON-PRAMAGGIORE
La Lison si trova a pochi chilometri dal litorale veneziano, tra il Tagliamento e il Livenza, questo attribuisce un clima temperato grazie alla vicinanza del mare. I vini di quest’area, sia bianchi sia rossi, sono solitamente caratterizzati da ottima struttura ed equilibrio acido.
Scopri le cantine del territorioLUGANA
Quella della Lugana è una zona che coinvolge le province di Brescia e Verona, affacciandosi sul Lago di Garda e quindi formatasi in seguito al ritiro del ghiacciaio che occupava il lago e che ha dato forma ai rilievi e alle colline circostanti. Si tratta di un’area di pianura, che contraddistingue il vino di corpo e calore. Il Lugana è un vino prodotto con Turbiana e declinato in cinque diverse tipologie: Lugana, Lugana Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante.
Scopri le cantine del territorioMONTELLO E COLLI ASOLANI
Area collocata in provincia di Treviso, quella di Montello e Colli Asolani è una zona collocata ai piedi delle Dolomiti. Grazie alla sua posizione si presta particolarmente a uve sia a bacca bianca, come Bianchetta, Chardonnay e Manzoni bianco, sia a bacca nera, come ad esempio Cabernet, Carmenère, Merlot e Recantina.
Scopri le cantine del territorioPIAVE
Zona di produzione che si estende tra la fascia collinare Trevigiana ed il Friuli, lungo l’asse del fiume Piave del quale prende il nome. La zona del Piave è vocata alla coltivazione di vitigni a varietà di bacca sia bianca sia nera, come Pinot Grigio, Chardonnay, Incrocio Manzoni 6.0.13, Carmenere, Merlot e soprattutto l'iconico Raboso Piave.
Scopri le cantine del territorioPROSECCO DI CONEGLIANO – VALDOBBIADENE
La zona di Conegliano – Valdobbiadene è un’area caratterizzata da una maggioranza di coltivazione di Glera ed esclusivamente a coltivazione di uve a bacca bianca. Presenta una serie di rilievi collinari, percorsi da valli con piccoli corsi d’acqua, così caratteristici da essere iscritti nel 2019 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Tra i vitigni, oltre alla Glera sono presenti la Bianchetta Trevigiana, la Perera e il Verdiso.
Scopri le cantine del territorioSOAVE
Quella dei vini Soave è un’area che si trova sotto i monti Lessini, in provincia di Verona. Si tratta di uno dei territori a più alta densità di coltivazione della vite, caratterizzato da un suolo di origine vulcanica che rappresentano il luogo ideale per la coltivazione della varietà di Garganega, insieme a Trebbiano di Soave e Chardonnay, che danno vita a più tipologie di Soave.
Scopri le cantine del territorioVALDADIGE
Una zona che parte dal Trentino e si sviluppa nella provincia di Verona, la Valdadige percorre l’intero tratto del fiume Adige ed è caratterizzata dal tipico clima della fascia prealpina e mediamente elevate escursioni termiche notte-giorno. I vitigni coltivati che portano alla denominazione della Valdadige sono molteplici, da Chardonnay, Muller-Thurgau e Pinot bianco per le varietà a bacca bianca, fino a Cabernet Frac e Cabernet Sauvignon, Lagrein, Merlot, Pinot grigio e Pinot nero per quelle a bacca nera.
Scopri le cantine del territorioVALPOLICELLA
Una zona che copre l’intera fascia pedemontana della provincia di Verona, dal Lago di Garda fino a quasi il confine con la provincia di Vicenza. Un territorio morfologicamente vario che può essere suddiviso in tre macro-aree: la zona montuosa calcarea, formata dai Monti Lessini; la fascia collinare, che ospita gran parte della superficie vitata e dei vigneti e la zona di fondovalle. I vini della Valpolicella provengono dalla coltivazione di varietà autoctone del territorio come: Corvina, Corvinone e Rondinella, che danno vita tradizionalmente al Valpolicella e alle sue importanti doc e docg.
Scopri le cantine del territorioil vino è storia, cultura e convivialità
I NOSTRI EVENTI PRINCIPALI
iscriviti alla nostra
NEWSLETTER
per rimanere aggiornato anche su tutti gli eventi
collaterali promossi dal Movimento