Il ruolo dell’enoturismo nello sviluppo economico del veneto nel 2023
Il 2023 ha segnato un boom nel settore dell’enoturismo anche nella nostra regione, il Veneto.
Le prime proiezioni a Marzo 2023 in occasione del Vinitaly indicavano per questo 2023 un settore enoturistico in costante crescita con ben 10 milioni di vacanzieri legati al settore del vino e con un movimento economico di circa 2,5 miliardi di euro trainato soprattutto dalla presenza dei molti turisti stranieri provenienti principalmente da Francia, Germania, Regno Unito, Austria, Stati Uniti d’America e Giappone.
I primi dati stanno di fatto confermando queste proiezioni e questo porta noi di Movimento Turismo Vino Veneto ad esaminare il ruolo dell’enoturismo nello sviluppo economico del veneto nel 2023 e cosa fare per incrementare e rendere più competitivo questo settore chiave per lo sviluppo economico del Veneto.
Dati enoturismo: il contesto italiano e veneto
In Italia, la cultura del vino è un patrimonio di inestimabile valore.
Bastano alcuni dati a mostrare quanto questo sia vero. Con 526 vini certificati, 6 beni materiali e immateriali riconosciuti come patrimonio dell’umanità, 3 città creative Unesco per l’enogastronomia, 2 paesaggi riconosciuti dalla Fao, l’Italia nel suo insieme si pone al vertice mondialeper quanto riguarda il turismo legato al vino.
All’interno di questo quadro, possiamo notare come i dati sull’enoturismo in Veneto dipingano la nostra regione come una delle aree geografiche leader, con cantine storiche, architettonicamente rilevanti e aziende affermate.
Per questo nel corso di “Vinitaly 2023”, il Ministro del Turismo puntando i riflettori sui “dati enoturismo” ha evidenziato “l’importanza delle eccellenze italiane, come il vino, nel trainare il turismo e creare nuove opportunità occupazionali”.
Ma quali sono le aspettative per un’enoturista?
Le aspettative degli enoturisti
Gli enoturisti cercano sempre più un’esperienza completa, che vada oltre la semplice degustazione.
La sinergia tra patrimonio artistico-culturale e il mondo del vino rappresenta una nuova sfida e una motivazione per i turisti.
La sensibilità verso l’ambiente e la responsabilità sociale è cresciuta tra gli italiani, con il 70% che dichiara di preferire aziende impegnate nella sostenibilità e nell’aiuto alle comunità locali.
Questa consapevolezza sta portando le aziende vinicole della nostra regione a diversificare la loro offerta per venire incontro alle rinnovate esigenze del turismo legato al mondo del vino.
Enoturismo: turismo e sinergia tra terre e vigne
Lo sviluppo economico del Veneto passa quindi attraverso un’offerta turistica diversificata.
Non solo degustazioni di vini nelle cantine storiche della nostra regione, ma attività ed esperienze complete con i wine travelers che possono usufruire di combinazioni di tour in bicicletta, percorsi in mountain bike e degustazioni in cantina.
I vigneti diventano così veri e propri luoghi di esperienze autentiche, offrendo opportunità di scoperta enogastronomica e di nuovi territori.
Il ruolo dell’enoturismo nello sviluppo economico del veneto: sviluppi e sfide per il futuro
Nonostante il successo dell’enoturismo, ci sono ancora sfide da affrontare e noi di Movimento turismo Vino Veneto siamo al fianco delle aziende vinicole.
Primo fra tutti, la necessità del puntare su delle strategie digitali, digital marketing e la destagionalizzazione del turismo per garantire stabilità ai lavoratori del settore.
La promozione deve quindi passare da un approccio frammentato a un sistema organizzato, promuovendo la capacità di fare rete tra le varie realtà del territorio.
Movimento turismo Vino Veneto al tuo fianco nel promuovere i tesori del Veneto
Il Veneto vanta una tradizione vinicola di grande prestigio, con mete ricercate come la Valpolicella, le Colline di Valdobbiadene e Conegliano. Luoghi come Asolo, le città murate di Soave e Marostica, i Colli Berici, i Colli Euganei, e i Monti Lessini offrono molteplici opportunità per gli amanti del turismo enogastronomico.
L’enoturismo si conferma quindi un elemento trainante per lo sviluppo economico del Veneto nel 2023 e noi di Movimento Turismo Vino Veneto siamo al fianco delle aziende vitivinicole nel promuovere questi tesori del Veneto.
La crescita di questo settore economico è strettamente legata all’offerta di un’esperienza completa, dove la degustazione si unisce al racconto del vino, al paesaggio circostante e all’accoglienza generale.
Affrontare le sfide attuali e future garantirà la sostenibilità di questo settore vitale per la nostra regione.
Se a questo punto desideri ulteriori informazioni su di noi, oppure desideri associarti a noi di MTV Veneto, puoi contattarci compilando il FORM che trovi a questa pagina.
Rimani inoltre aggiornato su tutte le novità di MTV Veneto attraverso i canali social ufficiali.