Un amante del vino è anche un amante della sostenibilità, un concetto ampio ma che, come vedremo in questo articolo, sta avendo un impatto notevole sul mondo vitivinicolo in Veneto.

L’idea di sostenibilità passa attraverso una rinnovata cultura del vino, del turismo e di cantine più sostenibili, per un mondo che deve proteggere e preservare l’ambiente che lo circonda.

Per questo, noi di Movimento del Turismo Vino Veneto crediamo che l’enoturismo sostenibile non sia solo una tendenza, ma un impegno profondo verso uno sviluppo a basso impatto ambientale, benessere e consapevolezza.

Cantine sostenibili in Veneto per un turismo più consapevole

La nuova frontiera del vino sta passando obbligatoriamente attraverso cantine sostenibili anche in Veneto, di fatto l’unica risposta all’esigenza di un turismo del vino che sia non solo appagante per il palato, ma anche rispettoso dell’ambiente circostante.

Ma cosa significano esattamente “cantine sostenibili” ed “enoturismo sostenibile”?

Cosa significa enoturismo sostenibile e cantine sostenibili?

Fare enoturismo sostenibile è più di una moda; è un impegno per offrire esperienze che rispettino la natura e sostengano la comunità locale.

Non si tratta solo di agricoltura biologica o biodinamica, ma coinvolge ogni aspetto, dalla gestione dei rifiuti al trasporto sostenibile, fino alla comunicazione che orienta il turista prima e durante l’esperienza.

Quando parliamo di “cantine sostenibili” ci riferiamo ad un nuovo modo di progettare le cantine stesse.

Basti pensare alle diverse cantine presenti nel territorio Veneto dove la continua ricerca ed evoluzione in merito alla sostenibilità sono sempre più al centro dei valori aziendali.

Le moderne cantine sostenibili in Veneto, infatti, si integrano perfettamente nell’ambiente naturale che le circonda, offrendo all’enoturista un’esperienza senza interruzione di continuità tra la sede produttiva e la natura che lo circonda.

Un nuovo modo di concepire l’esperienza vitivinicola in Veneto che passa attraverso l’uso di strumenti meno invasivi, packaging innovativi e attenzione al biologico; insomma, un nuovo modo di vivere il mondo del vino in cui ogni dettaglio è pensato per ridurre l’impatto ambientale e accompagnare il visitatore in nuove esperienze da fare all’aria aperta.

Cosa fare in Veneto: enoturismo sostenibile a 360 gradi tra esperienze da fare all’aria aperta e visite alle cantine

Le nostre vigne non sono quindi solo campi di coltivazione, ma esperienze di biodiversità.

Le cantine sono luoghi dove si accompagna la produzione enologica, ma anche dove si promuove l’educazione ambientale e la tutela della natura.

Per questo sempre più cantine stanno allestendo percorsi che abbinano le classiche visite con esperienze da fare all’aria aperta.

Cosa fare quindi in Veneto?

L’invito è chiaramente quello di visitare le molte cantine sostenibili presenti sul territorio programmando non solo la visita alla cantina, ma cogliendo ogni occasione per vivere un’esperienza più ampia.

Ad esempio, oltre ai classici percorsi di degustazione vini, le cantine organizzano pranzi o cene all’interno dei vigneti, occasioni in cui degustare i vini di produzione della cantina abbinati a prodotti locali, oppure escursioni in bici tra i vigneti, così da consentire all’enoturista di vivere il mondo del vino a 360 gradi.

Movimento del Turismo Vino Veneto per un enoturismo sostenibile

Lo sviluppo di cantine sostenibili sta innescando quindi un circolo virtuoso in cui se da un lato vi è un significativo aumento dei turisti, dall’altro promuove le produzioni locali, arricchendo in questo modo l’offerta turistica.

L’invito è quindi quello di cogliere le nuove opportunità offerte da questo mondo in cui sostenibilità è la parola chiave, non solo visitando le cantine in Veneto, ma vivendo anche tutte le attività correlate e che ruotano attorno al mondo del vino.

Se a questo punto desideri ulteriori informazioni puoi contattare noi di Movimento del Turismo Vino Veneto attraverso i contatti che trovi a questa pagina.

Rimani inoltre aggiornato su tutte le novità di MTV Veneto attraverso i canali social ufficiali.

Facebook

Twitter