Descrizione
Cent’anni di vita, quattro generazioni, un secolo di storia del Vino in Italia. In una parola: Ca’ Rugate. Storia e futuro si intrecciano in questa cantina a Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, gestita dalla famiglia Tessari da quattro generazioni. Un lungo filare che da Amedeo, agli inizi del secolo scorso, si dipana sino ai giorni nostri con l’attuale guida di Michele, passando per Fulvio e il suo figlio Amedeo, in una linea di continuità familiare pressoché unica nel nostro Paese. Oggi Ca’ Rugate è conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini, che nascono dal lavoro e dalla cura negli oltre 90 ettari tra Soave Classico, Valpolicella e Lessini Durello, dove si coltivano varietà autoctone come Garganega, Trebbiano di Soave e Durella per i bianchi, Corvina, Rondinella e Corvinone per i rossi. Ca’ Rugate è una azienda agricola che produce circa 750.000 mila bottiglie, di cui il 50% per il mercato internazionale su 45 Paesi. In Italia i vini di Ca’ Rugate varcano oltre 95 provincie. Dal Maggio 2017, le vigne di Ca’ Rugate sono a conduzione biologica. Ca’ Rugate è anche sede di un Museo del Vino, un’esposizione di oltre 150 strumenti e attrezzi usati dalla famiglia Tessari in oltre un secolo di attività vitivinicola. Questo Museo, sito di interesse regionale, è ambientato in una casa contadina del Primo Dopoguerra, documenta il percorso produttivo del vino, dall’arrivo dell’uva nell’aia, fino all’invecchiamento e imbottigliamento all’interno della caneva. E’ visitabile tutti i giorni e si trova all’ interno della cantina di Montecchia di Crosara. Ca’ Rugate, è Fattoria Didattica della Regione Veneto, con percorsi didattici per istituti scolastici a partire dalle scuole dell’infanzia.
Dal 2023, Ca’ Rugate è anche Fattoria Sociale, sede di un parco faunistico di oltre 3.000 mq, collabora con le realtà sociali del territorio con progetti volti alla valorizzazione del turismo inclusivo e alla creazione di laboratori per persone con emotività diverse.
INFO CANTINA
Riferimento: Michele Tessari
Anno di fondazione: 1986
Zone vitivinicole: Soave Classico - Valpolicella - Lessini Durello
Winemaker: Beppe Caviola Alessandro Guzzo
Ettari vitati: 90
Strada del vino: Strada della Valpolicella Strada del Soave
SERVIZI ED ESPERIENZE
COME ARRIVARE
Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Soave-San Bonifacio, alla prima e alla seconda rotonda seguire indicazioni per Monteforte D'Alpone. Alla terza rotonda con chiesetta al centro seguire per Montecchia di Crosara. Procedere lungo la strada provinciale 17 sempre in direzione Montecchia di Crosara. Superato l'abitato di Costalunga, dopo circa 2km, in località Pergola, sulla destra della strada provinciale si trova la cantina.Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina