Descrizione
Il Parco della Filandetta Wine&Art Farm è situato nel centro di Valdobbiadene ed è frutto di un recupero di archeologia industriale. La più piccola delle filande presenti a inizio del ‘900 è stata recuperata dalla famiglia Bortolomiol ed è diventata oggi il cuore dell’accoglienza, immersa in un parco di due ettari.
La storia delle filande e quella della produzione di vino è stata, in questo territorio, intrecciata per tutto il secolo scorso. Qui, tra le opere d’arte e il vigneto biologico è possibile scoprire e percorrere la storia di Bortolomiol, dal fondatore Giuliano ai progetti di sostenibilità e al legame con l’arte, in tutte le sue forme.
Adiacente al Parco della Filandetta vi è La Casa dell’Artista, uno spazio dove dimorano gli artisti internazionali che sono in residenza presso il Parco, eccezionalmente messa a disposizione per vivere e respirare l’atmosfera romantica di Valdobbiadene e delle sue colline.
Tour
I tour guidati al Parco della Filandetta vengono svolti tutti i giorni, preferibilmente su prenotazione effettuabile anche dal sito.
Ogni tour è pensato per approfondire una tematica specifica e ad ogni esperienza corrisponde una degustazione guidata di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg dedicata.
- Il Tour della Filandetta ripercorre la storia del luogo e delle filande
- Il Tour Arte&Natura, invece, prevede un’immersione nel vigneto biologico e la passeggiata tra le opere d’arte
- Il Tour del Fondatore ripercorre le tappe più importanti della vita di Giuliano e in degustazione troviamo le più iconiche limited edition.
- Nella bella stagione, il Tour Esperienzale tra le vigne vi porterà tra le colline della Denominazione, alla scoperta dei vigneti da cui nasce questo spumante tra ripidi pendii e scorci da fotografare.
- Il Bike Tour inoltre, in collaborazione con Vagabond Rent, vi porterà ad immergervi nel verde della Denominazione vivendo le colline con l’e-bike.
INFO CANTINA
Riferimento: Proprietà: Presidente Maria Elena Bortolomiol, Amministratore Delegato: Elvira Bortolomiol
Anno di fondazione: L’azienda spumantistica è stata fondata da Giuliano Bortolomiol negli anni ’40, anche se la tradizione di famiglia si tramanda dal 1760.
Zone vitivinicole: Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Winemaker: Emanuele Serafin
Ettari vitati: circa 5 ettari di proprietà della Famiglia Bortolomiol
Strada del vino: Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Listing Amenities
Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina