Bonotto Delle Tezze
Descrizione
Se la famiglia Bonotto dalle Tezze dagli inizi del 1400 ai giorni nostri non ha mai lasciato il piccolo villaggio di Tezze di Piave, nella campagna trevigiana, è perché con esso si è nel tempo creato un vero e proprio rapporto simbiotico.
L’attività è sempre stata ed è tuttora quella agricola, oggi concentrata sulla coltivazione della vite, la trasformazione e vendita del vino.
Se il cuore aziendale rimane la vecchia corte adiacente la villa padronale, la vigna ha iniziato ad esplorare anche territori diversi dalle ghiaie del fiume Piave e dal suo vitigno di elezione Raboso del Piave.
Partendo dalle colline di Collalbrigo, nel territorio del Conegliano-Valdobbiadene DOCG si segue il fiume fino al “caranto” di Campo di Pietra, al limite nord della Laguna di Venezia.
Una storia plurisecolare in continua evoluzione, con gli edifici storici ripensati nei loro utilizzi e con nuove costruzioni moderne e funzionali.
Competenza e dedizione dei protagonisti, agronomi ed enologi di famiglia supportati da una squadra giovane e dinamica, per proporre una gamma di etichette legate alla tradizione o frutto di nuove proposte aziendali o di denominazione.
La viticultura, come detto, è affare di famiglia da generazioni.
Una viticoltura che mette sempre al primo posto l’obiettivo di un naturale equilibrio tra la produzione e il benessere della pianta, utilizzando il saper fare tramandato dal passato insieme alle più moderne tecniche, che università e centri di ricerca mettono a disposizione, per confermare quel “patto con il territorio” tanto caro a famiglia e azienda e che va oltre le sigle della tutela ambientale, tanto di moda ai giorni nostri.
Nelle cantine incontriamo gli spazi interrati della bottaia di affinamento, il fruttaio di appassimento, la sala di spumantizzazione e confezionamento e gli ambiti dedicati al racconto e all’accoglienza.
Una cantina che ama essere vissuta, in grado di sorprendere ed emozionare, in ambiti dapprima nascosti ma che via via si disvelano al visitatore. Raccolte, fermentazioni e macerazioni seguite con scrupolo nella logica della bottega artigianale che si avvale comunque della più innovativa tecnologia in cui l’uomo, il suo pensiero, la sua intelligenza e qualche volta i suoi sogni, fanno ancora la differenza
INFO CANTINA
Riferimento: VITTORIA TARZARIOL
Anno di fondazione: 1420
Zone vitivinicole: MALANOTTE DEL PIAVE DOCG- PIAVE DOC-DOC DELLE VENEZIE - PROSECCO DOC TREVISO - DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE RIVE DI COLLALBRIGO COSTA
Winemaker: LUIGI BONOTTO
Ettari vitati: 48
Strada del vino: STRADA VINI DEL PIAVE
SERVIZI ED ESPERIENZE
COME ARRIVARE
Dal casello di Treviso Nord a sinistra, seguire le indicazioni per Maserada, seguire via argine fino a Cimadolmo, segui indicazioni Vazzola Tezze di Piave. Al semaforo di Tezze di Piave gira a sinistra, 300 mt a destra (14km) "Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina